giovedì 22 gennaio 2009

Voglio una vita spericolata! Tutta colpa della Dopamina.

Cosa spinge un uomo a lanciarsi da un aereo in volo o ad arrampicarsi a mani nude su un grattacielo di 50 piani? Perché alcune persone hanno il desiderio di vivere esperienze estreme, andando contro il normale istinto di sopravvivenza?
Uno studio condotto dai ricercatori della Vanderbilt University e pubblicato sulla rivista “Journal of Neuroscience”, ha individuato i meccanismi neurobiologici che sono alla base di questo tipo di comportamenti.
Sembrerebbe che le persone sempre alla ricerca di forti esperienze, abbiano nel cervello un numero dei recettori che regolano la dopamina, molto inferiore a quello delle persone normali.
La dopamina è infatti un neurotrasmettitore che nel cervello stimola la sensazione di piacere e di appagamento. La carenza dei suoi autorecettori, provoca quindi una difficoltà a regolare il desiderio di nuove esperienze, spingendo le persone verso sfide sempre più audaci.
"La nostra ricerca” dice David Zald, responsabile di questo studio “suggerisce che in questi soggetti, il cervello è scarsamente in grado di regolare la dopamina. Questa condizione rende i soggetti, particolarmente sensibili alle novità e alle situazioni che forniscono una gratificazione e che normalmente inducono un rilascio di dopamina".

Nessun commento: