martedì 20 gennaio 2009

Agricoltura intelligente contro il Global Warming.

Con una selezione accurata delle varietà di specie vegetali alimentari, Europa e Nord America potrebbero riuscire a ridurre in un secolo la temperatura globale della terra di circa 1° C. Questo è quanto pubblicato sull'ultimo numero della rivista Current Biology, da un’equipe di ricercatori dell'Università di Bristol.

La riflessione della radiazione solare (Albedo) sulle colture determina un generale raffreddamento della temperatura globale, più di quanto faccia la vegetazione naturale. Quindi selezionando delle coltivazioni ad Albedo maggiore si potrebbero avere dei risultati molto significativi.

Scegliendo fra le varietà correnti, la nostra stima sull'aumento di riflessione” spiega Andy Ridgwell, direttore dello studio “ci porta a prevedere che le temperature estive potrebbero ridursi di oltre 1°C per gran parte dell'America del Nord e alle medie latitudini dell'Eurasia. La proposta" continua Ridgwell "è quella di scegliere fra le differenti varietà delle stesse specie di coltura per massimizzare la riflessione della luce non di cambiando però il tipo di coltura.”

Secondo i calcoli dei ricercatori, questo tipo di scelta eliminerebbe l'effetto di 195 miliardi di tonnellate di CO2 emessa in atmosfera, nel corso dei prossimi 100 anni.

Nessun commento: