lunedì 29 dicembre 2008

Science: La 10 più importanti scoperte del 2008

Il 2008 sta per concludersi ed è ora di bilanci. Come di consueto, Science ha stilato la classifica delle 10 più importanti scoperte scientifiche dell’anno.
1° posto: Riprogrammazione cellulare: La più grande scoperta dell'anno permette di produrre cellule staminali a partire da delle cellule adulte, grazie ad una semplice riprogrammazione genetica. Cio apre nuove strade nella lotta ad Alzheimer, Parkinson e distrofie.
2° posto: Exoplanets : Grazie all'utilizzo di sofisticati telescopi, nel 2008 sono stati osservati per la prima volta 4 pianeti che orbitano attorno a due stelle.
3° posto: Ampliamento della lista dei Geni Tumorali. Sono stati scoperti nuovi geni che determinano l’insorgenza di tumori. Tra questi quelli relativi al cancro al pancreas e al Gliobast0ma.
4° posto: Nuovi superconduttori: E’ stata scoperta una nuova classe di materiali in grado di condurre elettricità senza creare resistenza anche a temperature elevate.
5° posto: Proteine a Lavoro. Sono stati osservati i meccanismi con i quali le proteine agiscono sul metabolismo cellulare, assumendo un compito importante nella formazione dei tessuti.
6° posto: Energia pulita. Nell’anno trascorso sono state sviluppate nuove tecniche che consentuno di immagazzinare l'eccesso di energia elettrica prodotto da impianti solari e eolici
7° posto: Sviluppo Embrionale: Grazie ad un sofisticato microscopio è stato filmato lo sviluppo embrionale del Danio rerio, un piccolo pesce d'acqua dolce.
8° posto: Grasso buono. Sono state studiate le proprietà e le funzioni del grasso bruno, differente da quello bianco. Questa scoperta aprirà nuove strade nella lotta all’obesità.
9° posto: Massa del protone. Nel 2008 sono stati prodotti nuovi modelli di calcolo che consentono di stabilire precisamente la massa di protoni e neutroni.
10° posto: Corsa al sequenziamento. Nel corso di quest’anno c’è stato un grande balzo in avanti per quanto riguarda il sequenziamento del genoma.

Nessun commento: